Esami per l’ottenimento dei titoli aeronautici di aeromodellismo


L’ACAME, Aero Club Aeromodellistico Milano Est, organizza presso la struttura della Casa Bianca le seguenti sessioni di esami per aeromodellisti autodidatti:


- 16 settembre (sabato) 2017 con inizio alle ore 09,00 (numero massimo partecipanti 30)

- 17 settembre (domenica) 2017 con inizio alle ore 9,00 (numero massimo partecipanti 20)


per il conseguimento, tramite l'Aero Club d'Italia, del

-     attestato di aeromodellista (risposte a quiz per la parte teorica)

-     attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio (con prova a quiz per la parte teorica e prova di volo le cui manovre saranno presentate il giorno dell’esame).


Il Direttore della scuola è il Dr. Antonino Villari.

Gli Istruttori sono i sigg. Antonino Villari, Paolo Zanin ed Adolfo Peracchi.

La quota di iscrizione di € 150,00 (centocinquanta//00) dà diritto all' iscrizione all’ACAME e quindi all’AeCI per l’anno 2017, alla partecipazione alla sessione di esami teorico/pratico, all’ottenimento dei titoli aeronautici di cui sopra emessi da AeCI.

Ogni altra spesa necessaria per sostenere gli esami sarà a carico del partecipante.


Gli esami si svolgeranno in Calcinatello (BS) località Casa Bianca dotata di pista in asfalto ed il candidato dovrà inviare a segreteria@acame.it entro il 8 settembre 2017 la Scheda di Iscrizione sotto riportata, compilata in ogni sua parte unitamente alla copia del bonifico per l’importo di cui sopra a favore di


ACAME - Codice IBAN IT10E 03069 09400 100000010361


Regolamento partecipativo


  1. Punti elencoTutti i candidati autodidatti potranno far uso del proprio modello (vedi sotto per le limitazioni) le cui caratteristiche devono essere dichiarate nella Scheda di iscrizione e purché sia giudicato adatto allo scopo dal Direttore della Scuola e dagli Istruttori nel momento dell'esame.

  2. Punti elencoResta stabilito che non saranno ammessi maxi modelli (intendendosi quelli di peso superiore a kg. 10,00), modelli a turbina (sia a kerosene che elettrici), alianti salvo quelli con decollo autonomo, multirotori.

  3. Punti elencoIl numero massimo dei candidati ammessi per ciascun corso è quello indicato per ciascuna sessione.

  4. Punti elencoIl candidato deve essere munito di specifica polizza assicurativa RCT per l’uso degli aeromodelli con massimale unico non inferiore ad € 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila//00) in corso di validità.

  5. Punti elencoOgni decisione presa dal Direttore della scuola e dagli istruttori è insindacabile.

  6. Punti elencoLe schede di iscrizione non compilate o prive della copia del bonifico non saranno accettate ed il candidato non potrà partecipare al Corso.

  7. Punti elencoChiunque non si presenti al corso prescelto non avrà diritto ad alcun rimborso.



L’ACAME si riserva il diritto di modificare i termini del presente regolamento e di cancellare una o più sessioni, dandone opportuna comunicazione agli interessati, per cause di forza maggiore o qualora il numero dei partecipanti per ciascuna di esse sia inferiore a 5 unità.


Scheda di iscrizione (pdf)