Modifiche  allo Statuto ACAME
(approvate dalla Assemblea Ordinaria 30 0ttobre 2015)

Art. 5 viene sostituito dal seguente: “La radiazione è pronunciata dalla Commissione Permanente di Disciplina di ACAME. Il provvedimento di radiazione comporta il divieto di associazione successiva presso altro Aero Club Federato, Ente Aggregato e Associazione Benemerita dell’AeCI”

Art. 7: Gli Organi di ACAME sono:
- l’Assemblea;
- il Consiglio Direttivo;
- il Presidente;
- la Commissione Permanente di Disciplina;
- il Collegio dei Revisori Legali.
Tutte le cariche sociali sono elettive tranne la Commissione Permanente di Disciplina che è regolata dall’Art. 17. 

Art. 11: viene così sostituito: “La convocazione dell’Assemblea è effettuata con avviso esposto nella sede sociale almeno venti giorni prima della data fissata per la riunione dell’Assemblea e con invito spedito mediante mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a tutti i soci aventi diritto di voto, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’adunanza.
   L’avviso e l’invito devono indicare il tipo di assemblea, ordinaria o straordinaria, gli argomenti posti all’ordine del giorno, la data, l’ora e il luogo della riunione in prima e in seconda convocazione. 
   La riunione in seconda convocazione non può avere luogo prima che siano trascorse 24 ore e non oltre trenta giorni dalla data fissata per la prima convocazione.
   Non sono ammesse deleghe per l’esercizio del diritto di voto.”

Art. 12: viene così sostituito: “L’Assemblea ordinaria è regolarmente costituita, in prima convocazione, con la presenza di almeno la metà dei soci aventi diritto di voto e, in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei soci presenti aventi diritto di voto.
   Assemblea straordinaria è regolarmente costituita, in prima convocazione, con la presenza di almeno la metà dei soci aventi diritto di voto e, in seconda convocazione, con almeno la presenza di un terzo dei componenti con diritto al voto. Salvo che sia diversamente disposto dal presente Statuto, le deliberazioni dell’Assemblea ordinaria e straordinaria, sono prese a maggioranza dei presenti aventi diritto al voto.
   Per lo scioglimento di ACAME e la devoluzione del patrimonio, l’Assemblea straordinaria delibera invece con il voto favorevole di almeno tre quarti dei soci aventi diritto di voto.
   Per le elezioni degli organi di cui all’art. 9, lettera d), le votazioni avvengono mediante scheda segreta a maggioranza relativa dei voti validamente espressi.”

Art 21: viene così sostituito: “In caso di dimissioni, morte, inabilitazione o interdizione del Presidente di ACAME si verifica l’automatica e contemporanea decadenza del Consiglio Direttivo.
   In tale caso il Consiglio Direttivo e il Presidente, se dimissionario, restano in carica per il disbrigo degli affari correnti fino all’elezione dei nuovi organi da parte dell’Assemblea di ACAME, che deve essere indetta con avviso di convocazione inviato entro quindici giorni dalla data di cessazione.
   In caso di morte del Presidente, assume le funzioni per il disbrigo degli affari correnti il Vice Presidente o in mancanza il consigliere più anziano di nomina e, in caso di parità, il più anziano di età.
   La data dell’Assemblea deve essere fissata, in ogni caso, entro quarantacinque giorni dalla cessazione dalla carica. 

Il Presidente di ACAME
Dr. Roberto Leoni